CONSULTA GIOVANI CREMA    menu    close

[Progetto] Una mappa per Crema

COMMISSIONE SMART CITY | click per info sulla commissione »

TECNOLOGIA

Una delle prime idee della Commissione Smart City, già nel febbraio 2018, fu la creazione di una mappa in cui racchiudere diversi tipi di servizio per il cittadino. L’obiettivo è rendere consultabile in una sola mappa, consultabile sia da PC che smartphone, informazioni di interesse quali i percorsi ciclabili, i parcheggi liberi (strisce bianche), le fontanelle e le case dell’acqua.

 

Tante di queste informazioni erano ovviamente già disponibili ma scomode da trovare, incomplete o poco chiare. Prendiamo i parcheggi: sul sito del Comune è disponibile una pagina con una mappa. La mappa non è altro che un cartello stradale, poco adatto se non per sapere la posizione dei sei parcheggi più grandi.

La mappa dei parcheggi disponibile sul sito del Comune di Crema.

 

Sul sito del Comune c’è anche una pagina per le ciclabili, e anche qua troviamo una mappa che però è vecchia, non aggiornata e incentrata sulle ciclabili esterne, non quelle interne.

La mappa delle ciclabili disponibile sul sito del Comune.

 

Pensiamo a chi non conosce bene i percorsi ciclabili: con questa mappa, costantemente aggiornata, può verificare quali strade presentano percorsi ciclabili ufficiali. È estate e fa caldo? Con la stessa mappa può trovare la fontanella o la casa dell’acqua più vicina. Viene in macchina? Non solo sono segnalati i parcheggi principali, come ad esempio “la Buca”, ma anche tutti (o quasi) i parcheggi di dimensioni più modeste sparsi per la città, per trovare il più vicino alla propria destinazione. I parcheggi non ti interessano affatto? Puoi disattivarli, così come puoi disattivare anche gli altri dati, per avere a disposizione solo ciò che interessa al momento, permettendo di avere così una visione più chiara e immediata.

La mappa interattiva vista con uno smartphone.

 

È una buona idea? Il Comune di Milano pensa di sì, visto che nel maggio 2018 presentò un geoportale del tutto simile con ciclabili, postazioni del bike-sharing, fontanelle e servizi igienici pubblici. La differenza sta nel tipo di dato: il Comune di Milano ha potuto fare uso dei propri database, mentre la Commissione ha dovuto fare manualmente il lavoro di mappatura.

 

In futuro questa mappa potrà essere aggiornata con altri tipi di informazioni come ad esempio gli stalli del bike-sharing di Crema una volta che saranno attivi, i confini della ZTL, oppure informazioni più turistiche come segnalare i luoghi di interesse

 

Questa visione d’insieme permette inoltre di pianificare meglio eventuali interventi migliorativi, in quanto si possono individuare in modo molto intuitivo zone della città con carenze di determinati servizi, come ad esempio la mancanza di ciclabili collegate tra loro in un determinato quartiere.

 

E dove si trova questa mappa? È disponibile al seguente link:

http://bit.do/mappacrema

02/10/2018

REFERENTE GABRIELE BRANCHI

Vedi tutti i post »

02/10/2018

COMMISSIONE SMART CITY

[PROGETTO] Una mappa per Crema

27/09/2018

COMMISSIONE RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI

[EVENTO] Dó batüde an dialèt…coi nóni!

11/07/2018

COMMISSIONE SPORT E SALUTE

[EVENTO] Un calcio al buio: la Consulta sfida l’AC Crema non vedenti

02/07/2018

COMMISSIONE SMART CITY

[IDEA] Piazza Garibaldi: la nostra proposta di riqualificazione

09/06/2018

COMMISSIONE SMART CITY

[IDEA] WiFi pubblico, un servizio da migliorare