CONSULTA GIOVANI CREMA   beta menu close

Piazza Garibaldi: la nostra proposta di riqualificazione

COMMISSIONE SMARTCITY | click per info sulla commissione »

URBANISTICA

Il 7 maggio l’Amministrazione del Comune di Crema (di seguito l’Amministrazione) ha pubblicato il progetto viabilistico definitivo per la riqualificazione di Piazza Garibaldi. Presa visione del progetto la commissione Smart City si è attivata per fornire il proprio parere al riguardo:

 

La riconfigurazione dei parcheggi individuati [in figura 1]

 

Figura 1 – Progetto viabilistico definitivo (immagine di Amministrazione)

 

 

Figura 2 – confronto opere compiute da prezzario Camera di Commercio di Cremona (immagine di Stefano Stramezzi)

 

Proponiamo la riconfigurazione [in figura 3] che, a parità di posti auto e moto

 

Figura 3 – modifica degli stalli (immagine di Mattia Bressanelli)

 

 

Come?

Si rimpiazza l’ottagono centrale con un semplice passaggio pedonale recuperando lo stallo A.

B e C vengono recuperati in prossimità della statua.

D viene recuperato di fronte alla banca.

Viene ampliata l’aiuola centrale in direzione della parte di ottagono rimossa, e attorno alla statua.

Aggiungiamo che sarebbe bene avere stalli con pavimentazione drenante, che dovrebbe essere possibile data la somma risparmiata evitando la pietra nobile.

 

Vincono tutti, perde un po’ la banca che si trova uno stallo davanti in sostituzione di due vasi fioriti (comunque facilmente ricollocabili nell’immediata vicinanza). Confidiamo che questo sia un dettaglio minore rispetto alla viabilità generale.

 

Teniamo a sottolineare che non stiamo necessariamente suggerendo di modificare lo stato attuale (che prevede 4 stalli auto e 6 stalli moto in meno rispetto ad entrambi i progetti), ma offriamo una soluzione, dimostratasi migliore, rispetto alla proposta dall’Amministrazione che legittimamente non vuole ridurre ulteriormente i parcheggi.

 

 

Seguono alcuni punti che riteniamo importanti per il prossimo sviluppo dell’area pedonale della piazza, non si riferiscono più al progetto viabilistico definitivo.

 

Cannocchiale e viale alberato

Proponiamo di accentuare la prospettiva verso Porta Serio tramite un viale alberato che segue l’allineamento indicato [in figura 4].

 

Figura 4 – Proiezione parallela dall’alto con linee di prospettiva (immagine di Mattia Bressanelli)

 

Griglia come soluzione dell’irregolarità

Il profilo della piazza, come evidenziato [in figura 5], è particolarmente irregolare. Questo dà una sensazione di dispersione sia per chi vive la piazza che per il progettista data l’assenza di punti di riferimento. Si propone l’inserimento di una griglia nella pavimentazione centrata sull’unico edificio che forma un angolo retto, in modo da ottenere una divisione della piazza in ordinati quadranti.

 

Figura 5 – Proiezione prospettica della griglia (immagine di Mattia Bressanelli)

 

Presenza dell’acqua

L’inserimento di una semplice fontanella o di un “gioco d’acqua” aumenta la fruibilità dello spazio, decisione che va presa dall’inizio perché impone un’adattamento dei sottoservizi (per i non addetti: gli impianti sotto la pavimentazione della piazza).

 

Nota sui materiali

Le pietre utilizzate per questi disegni non rappresentano una scelta progettuale, ma sono basate sul materiale di prezzo medio. Una selezione di alcuni possibili materiali e orditure [In Figura 6].

Ci riserviamo di pubblicare un parere più accorto sull’argomento nelle prossime settimane qualora lo si ritenesse utile.

 

Figura 6 – alcune pavimentazioni possibili (immagine di Stefano Stramezzi)

 

Auspichiamo da parte dell’Amministrazione una risposta argomentata ai punti sollevati e offriamo la nostra collaborazione per valutare questa e ulteriori soluzioni nel modello tridimensionale realizzato ad hoc, con cui è più facile fare valutazioni rispetto alle classiche planimetrie (comunque necessarie) e avere un dibattito anche con i non tecnici che vivranno la piazza.

 

 

Contatti:

smart.city@consultagiovanicrema.it

02/07/2018

REFERENTE GABRIELE BRANCHI

Vedi tutti i post »

SPORT

11/07/2018

COMMISSIONE SPORT E SALUTE

Un calcio al buio: la Consulta sfida l’AC Crema non vedenti

URBANISTICA

02/07/2018

COMMISSIONE SMARTCITY

Piazza Garibaldi: la nostra proposta di riqualificazione

TECNOLOGIA

09/06/2018

COMMISSIONE SMARTCITY

WiFi pubblico, un servizio da migliorare

Vedi tutti i post »