CONSULTA GIOVANI CREMA    menu    close

Installazione Cestini Quiz

COMMISSIONE AMBIENTE E SMART CITY

AMBIENTE E CITTA'

Vi piacerebbe se qualcuno venisse a casa vostra e, dopo aver fumato, gettasse il mozzicone di sigaretta sul pavimento del soggiorno o nel vostro giardino?

Allora perché accettare che i mozziconi siano quotidianamente gettati su tutte le nostre strade, quando queste sono il pavimento della casa comune?

Lo scorso Maggio la #ConsultaGiovaniCrema ha partecipato alle giornate di ecoazioni.
Siamo rimasti sconcertati dal numero di mozziconi disseminati per terra.
Sono ovunque: tra i sampietrini, sui marciapiedi, nel verde e nelle aiuole, a ridosso dei tombini (chissà quanti all’interno), ai piedi degli alberi.
Ad ogni metro di strada percorsa non facevamo in tempo a raccoglierne un paio, con estrema fatica, che ne apparivano altri 10.

E quindi cosa fare?
Beh, non ci restava che studiare il problema e pensare a qualche soluzione.

Abbiamo scoperto che i mozziconi, così piccoli e apparentemente innocui, oltre ad essere brutti da vedere, sono molto dannosi per l’ambiente.
Prima di tutto rilasciano sostanze chimiche tossiche durante il percorso di decomposizione e poi impiegano davvero tanti anni per completare questo percorso.

Dovevamo, allora, trovare un modo per modificare questa cattiva abitudine, che, purtroppo, non viene percepita così negativamente dalla collettività.

Senz’altro serve incrementare i controlli e irrogare sanzioni per chi viene colto sul fatto ma non è così facile. Servirebbe anche altro.

Ecco perché abbiamo fatto ricorso alla teoria del Nudge, alla cosiddetta” spinta gentile”, una forma di paternalismo debole con cui si prova a modificare l’architettura comportamentale delle persone con idee innovative.

E siccome nulla si crea, ma tutto si copia e si migliora, abbiamo studiato un modello di contrasto del problema che è stato adottato in tante città inglesi, tra cui Londra, negli ultimi anni: installare dei cestini-quiz solo per i mozziconi.

Su ogni cestino viene collocata una domanda alla quale il fumatore può rispondere gettando il mozzicone nella fessura corrispondente alla risposta che preferisce. In questo modo vogliamo abituare il fumatore a non buttare il mozzicone per terra, ma a cercare un cestino.

A Crema, grazie al parere favorevole della Giunta, all’enorme disponibilità dell’assessore Matteo Gramignoli, che ha accolto subito l’idea e ha fatto il massimo per concretizzarla nel più breve tempo possibile e a Linea Gestioni, ne abbiamo installati 5, temporaneamente in Piazza Garibaldi, zona Torrazzo, Piazza Giovanni XXIII, ospedale e stazione.

Questa è la casa di tutti e dobbiamo imparare a rispettarla. Chi non la rispetta deve essere educato a farlo.
A casa tua, sul pavimento del tuo soggiorno, fai quello che vuoi, ma quando la tua condotta incide sulla collettività è un dovere intervenire.

P.S. Come vedete nel giro di una settimana uno dei cestini è già stato vandalizzato. Amico che hai sporcato, qualora dovessimo incontrarti, per te la spinta sarà meno gentile rispetto a quella degli altri: acetone, spugna in mano e, con gentilezza, ripulisci tutto.

#Nonèunpiccoloproblema #ConsultaGiovaniCrema #Ambiente

 

 

 

21/05/2019

PRESIDENTE GIORGIO CARDILE

Vedi tutti i post »

28/05/2019

COMMISSIONE COMUNICAZIONE

[EVENTO] 57 Giorni, Strade di Legalità: 23 maggio 2019

28/05/2019

COMMISSIONE ARTE E CULTURA

[EVENTO] Mostra: “Una casa per tutti”

21/05/2019

COMMISSIONE COMUNICAZIONE

57 Giorni, Strade di Legalità 2019

21/05/2019

COMMISSIONE AMBIENTE E SMART CITY

Installazione Cestini Quiz

06/02/2019

COMMISSIONE AMBIENTE E SMART CITY

[IDEA] Piazza Garibaldi: ulteriori considerazioni