CONSULTA GIOVANI CREMA    menu    close

57 Giorni, Strade di Legalità 2019

COMMISSIONE COMUNICAZIONE | click per info sulla commissione »

EVENTI

Lo scopo dell’iniziativa “57 Giorni, Strade di Legalità” è quello di avvicinare i giovani della città e del territorio ai temi della legalità e del contrasto alle mafie. Proseguendo nel percorso ideato nel 1992 da professori e studenti del Liceo Racchetti, ci impegniamo a ricordare volti, pensieri e operato di coloro che hanno agito contrastando la criminalità organizzata. “57GSdL” può essere considerato come un contenitore in cui ciascuna realtà del territorio può esprimere il proprio punto di vista mettendosi in gioco e contribuendo alla diffusione di una coscienza della legalità.

 

Nel corso della prima edizione di “57 Giorni, Strade di Legalità”, abbiamo optato per la riqualificazione di Largo Falcone e Borsellino, simbolo della lotta alla criminalità organizzata. In che modo? Oltre ad avere reso la piazza un luogo di confronto e riflessione, abbiamo ripulito la scuola di via Massari – da troppo tempo imbrattata – e ridato luce alla targa commemorativa realizzata nel 1992. Ripartire da un luogo simbolo permette a tutti i cittadini di conoscere, riflettere e operare in un’ottica sempre più consapevole, toccando con mano il concetto di “cittadinanza attiva”.

Il progetto, giunto quest’anno alla seconda edizione, si differenzia lievemente rispetto a quanto realizzato lo scorso anno. Il punto di partenza necessario e imprescindibile affinché la cultura della legalità possa sempre più radicarsi è determinato dal coinvolgimento delle scuole. Dall’inizio di maggio a oggi, attraverso lezioni interattive, video e testimonianze, siamo riusciti a coinvolgere 300 ragazzi delle scuole elementari e medie del cremasco.

 

Date degli eventi e ulteriori dettagli nel documento:

Conferenza stampa di presentazione del programma di “57 Giorni, Strade di Legalità” Martedì 21 maggio 2019

 

 

21/05/2019

COMMISSIONE COMUNICAZIONE

Vedi tutti i post »

28/05/2019

[EVENTO] 57 Giorni, Strade di Legalità: 23 maggio 2019

28/05/2019

COMMISSIONE ARTE E CULTURA

[EVENTO] Mostra: “Una casa per tutti”

21/05/2019

COMMISSIONE COMUNICAZIONE

57 Giorni, Strade di Legalità 2019

21/05/2019

COMMISSIONE AMBIENTE

Installazione Cestini Quiz

06/02/2019

COMMISSIONE SMART CITY

[IDEA] Piazza Garibaldi: ulteriori considerazioni